16 Marzo 2024
Presentazione del Corso
I recenti progressi tecnologici compiuti nel campo industriale, hanno rivoluzionato il mondo delle pratiche odontoiatriche, incrementando la qualità del lavoro e minimizzando i tempi del trattamento. L’obiettivo di questo corso è presentare le metodiche digitali che utilizziamo nella nostra quotidianità per il trattamento delle riabilitazioni full-arch a carico immediato rendendole semplici e predicibili dalla loro pianificazione fino alla consegna del manufatto protesico. Analizzeremo tutte le fasi chirurgico protesiche con metodica FULL-DIGITAL evidenziando la semplificazione dei casi più complessi che prevedono anche l’utilizzo di impianti pterigoidei e/o trans-sinusali.
Programma teorico
- Pianificazione del caso clinico: raccolta di tutti i dati necessari mediante metodiche esclusivamente digitali
- Scansione intraorale e facciale: il clinico può valutare l’affidabilità dei dati ottenuti e discutere in anticipo con il paziente tutte le sfumature estetiche del trattamento pianificato
- Registrazione della nuova relazione mascellare: registrazione digitale delle traiettorie mandibolari e importanza dell’articolatore virtuale
- Matching file DICOM-STL per un corretto uso del software di chirurgia guidata
- L’importanza della chirurgia guidata nella pianificazione implantare di casi Full-Arch complessi: disegno e successiva realizzazione della dima attraverso le stampanti 3D
- Analisi delle procedure chirurgiche step by step attraverso video clinici
- Progettazione della fase protesica finale attraverso i software Cad dedicati e realizzazione dei manufatti con sofisticate macchine a controllo numerico.
Programma pratico con Sessione Hands On
I partecipanti svolgeranno l’esercitazione con il proprio pc e potranno utilizzare gli strumenti e i software per la pianificazione dei casi clinici. Sarà possibile discutere e progettare sia chirurgicamente sia protesicamente eventuali casi clinici dei partecipanti.
Relatore dott. Domenico Puma
Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Palermo.
Lavora presso “Studi dentistici Puma” con sede a Ravanusa e Serradifalco. Si occupa prevalentemente di implantologia a carico immediato con gestione chirurgico-protesica Totalmente Digitale. Dal 2019 è relatore per la “Formazione Digitale in Sicilia per i Full-Arch a Carico Immediato con impianti pterigoidei”
dove svolge sedute di live surgery. Relatore al master Universitario di II livello “Odontoiatria Digitale” presso l’università di Catania. Socio attivo e relatore al XXV e XXVI congresso nazionale COI AIOG. Docente di Protesi e Tecnologie Digitali presso il corso di laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università Internazionale di Gorazde. Svolge la sua attività presso gli Studi dentistici Puma.
Luogo
JDENTALCARE TRAINING CENTER VIA CAMPANA 2, MODENA
Orario
9:00-17:00
Quota di iscrizione
Euro 270+IVA (22%) corso in aula iscrizione anticipata fino al 6 Marzo 2024
Euro 300+IVA (22%) corso in aula tariffa intera