Programma di Garanzia dei Prodotti J Dental Care – Termini e condizioni

J Dental Care S.r.l. fornisce una garanzia sugli impianti J Dental Care, nonché su componenti e strumenti chirurgici J Dental Care.

I termini e le condizioni di questa garanzia sono specificati in questo documento (il “Programma di Garanzia”).

Il Programma di Garanzia di applica agli impianti e ai componenti e strumenti chirurgici fabbricati da J Dental Care S.r.l. (di seguito anche “Prodotti”).

1. Garanzie per il Professionista

1.1 Garanzia a vita sugli impianti: J Dental Care garantisce la sostituzione gratuita dell’impianto fallito ovvero non osteointegrato.


1.2 Garanzia su componenti e strumenti chirurgici: J Dental Care S.r.l. garantisce la sostituzione gratuita di componenti e strumenti chirurgici, solamente ove questi presentino difetti o vizi, riconosciuti come tali da J Dental Care S.r.l. previa analisi e verifica dei Prodotti restituiti. In alternativa alla sostituzione del componente/strumento chirurgico difettoso, J Dental Care S.r.l. potrà emettere una nota di credito o una fattura di rettifica per il valore del componente difettoso.

2. Ambito di applicazione della garanzia

Qualsiasi garanzia fornita nell’ambito del presente Programma di Garanzia è limitata alla sostituzione dell’impianto fallito, ai sensi dell’art. 1.1., e alla sostituzione del componente/strumento difettoso ai sensi dell’art. 1.2. In particolare, J Dental Care non risarcisce il Professionista per gli eventuali componenti aggiuntivi, strumenti, costi per il trattamento, ovvero altri costi e spese derivanti da o connessi alla sostituzione dell’impianto fallito e/o alla sostituzione del componente/strumento chirurgico difettoso. Qualora uno dei Prodotti oggetto di sostituzione in base alla presente garanzia non fosse più disponibile in commercio, verrà fornita una soluzione alternativa. 

3. Criteri di eleggibilità della garanzia

3.1 Per poter usufruire della Garanzia ai sensi dell’art.1, il Professionista deve:

a. avere utilizzato sul paziente esclusivamente strumentario chirurgico e componenti protesici originali J Dental Care, ivi inclusi impianti, viti di copertura, viti di guarigione, abutment provvisori, viti e parti protesiche;

b. essersi attenuto pedissequamente alle procedure, protocolli e linee guida J Dental Care pubblicate al tempo di esecuzione della procedura implantologica, nonché alle procedure odontoiatriche generalmente accettate. In particolare, non deve avere adottato alcuna tecnica implantare o protesica controindicata;

c. assicurarsi che il paziente rispetti gli standard di corretta igiene orale generalmente accettati. In particolare, per gli impianti si raccomandano due sedute di controllo all’anno per verificare lo stato di igiene dei siti implantari;

d. al momento dell’invio del Modulo di Reclamo, avere corrisposto tutti gli importi dovuti a J Dental Care S.r.l., a qualsiasi società affiliata o Distributore ufficiale;

e. L’inosservanza di qualsiasi dei punti sopra indicati (a-d), renderà nulle le garanzie del presente Programma di Garanzia.

3.2 J Dental Care non è obbligata a fornire alcuna prestazione nell’ambito del presente Programma di Garanzia rispetto a qualsiasi prodotto J Dental Care qualora il fallimento del Prodotto o l’asserito vizio dello stesso sia stato causato da un sovraccaricamento della protesi, da un trauma o altri danni provocati dal paziente o da terzi, nonché in caso di inidoneità ossea.

3.3 Il presente Programma di Garanzia non si applica ai prodotti fabbricati appositamente o che siano stati modificati su richiesta del Professionista, così come non si applica agli impianti provvisori. Resta inteso che il Programma di Garanzia non si applica a prodotti non fabbricati da J Dental Care S.r.l., ma realizzati da terzi.

4. Richieste

4.1 Per effettuare una richiesta ai sensi del presente Programma di Garanzia, è necessario completare ed inoltrare il Modulo di Reclamo del Prodotto entro tre mesi dalla data in cui si è verificato il fallimento, allegando il prodotto fallito e gli altri componenti utilizzati dal Professionista, inviando il tutto a J Dental Care S.r.l., via Dino Campana 2, 41123 Modena (MO), previa comunicazione via mail a amministrazione@jdentalcare.com. In caso di fallimento implantare, è altresì obbligatorio allegare una radiografia del sito implantare precedente al menzionato evento. Il Professionista dovrà assicurarsi che tutti i prodotti allegati alla richiesta pervengano a J Dental Care S.r.l. preventivamente sterilizzati, poiché, ove fossero rispediti non in condizioni di sterilità, è esclusa qualsivoglia garanzia.

4.2 Per quanto riguarda specificamente componenti e strumenti chirurgici J Dental Care, il Prodotto, in caso di presunto vizio o difetto, deve essere restituito a J Dental Care S.r.l. entro quindici giorni dal ricevimento dello stesso in caso di vizio o difetto evidente, o entro quindici giorni dalla sua scoperta, in caso di vizio o difetto occulto, specificando dettagliatamente il difetto riscontrato, utilizzando il Modulo di Reclamo per la richiesta di cui al punto precedente 4.1. Il difetto dovrà essere riconosciuto come tale da J Dental Care S.r.l., previa analisi e verifica del Prodotto restituito.

5. Modifiche o risoluzione del Programma di Garanzia

5.1 J Dental Care S.r.l. può modificare o terminare il presente Programma di Garanzia, in tutto o in parte, in qualsiasi momento. Le modifiche o la risoluzione del Programma di Garanzia non pregiudicheranno la garanzia sugli impianti posizionati antecedentemente alla data di modifica o risoluzione.

6. Limitazioni generali della Programma di Garanzia

6.1 AD ECCEZIONE DELLA GARANZIA SOPRA DESCRITTA NELL’ART.1, E ALLE PREVISIONI DI LEGGE APPLICABILI AL PRESENTE PROGRAMMA DI GARANZIA, NÉ J DENTAL CARE, NÉ ALTRE SOCIETA’ AFFILIATE PRODUTTRICI O DISTRIBUTRICI DEI PRODOTTI, FORNISCONO ALCUNA GARANZIA, ACCORDO O ALTRO TIPO DI IMPEGNO, ESPRESSO O IMPLICITO, SCRITTO O ORALE, IN RELAZIONE AI PRODOTTI, INCLUSA (SENZA LIMITAZIONE) QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO O UN UTILIZZO PARTICOLARE.

6.2 Inoltre, J Dental Care ed i suoi affiliati sono sollevati da ogni responsabilità nei confronti del Professionista per mancati guadagni, ricavi o profitti, per il mancato rispetto da parte del Professionista degli standard generalmente accettati nella pratica odontoiatrica e da tutti gli eventuali altri danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, derivanti o correlati al design, alla composizione, alle condizioni, all’utilizzo ovvero alle prestazioni dei componenti J Dental Care S.r.l.

7. Applicazione della garanzia

Le garanzie fornite nell’ambito del presente Programma di Garanzia sono ad esclusivo beneficio dei Professionisti qualificati (da intendersi come tali il Medico Chirurgo e l’Odontoiatra iscritti agli albi esercenti le professioni sanitarie, e l’Odontotecnico) e per nessun’altra persona o entità.

8. Accordo integrale

8.1 A eccezione di quanto stabilito nel presente Programma di Garanzia, né J Dental Care S.r.l. né alcuna affiliata di J Dental Care S.r.l. rilascia alcuna dichiarazione, garanzia, patto o altro accordo relativo ai prodotti J Dental Care. Il presente Programma di Garanzia rappresenta l’intero accordo e sostituisce ogni eventuale intesa o accordo precedente riferito alla materia oggetto dello stesso.

8.2 Il presente Programma di Garanzia si applica a J Dental Care S.r.l. e a tutti i distributori, ferma la responsabilità di questi ultimi ai sensi di legge.

(J Dental Care S.r.l. – versione Febbraio 2023)