Pubblicazioni scientifiche

  • One abutment one time versus protocollo protesico standard in impianti JDEvolution singoli post estrattivi a carico immediato.

    Grandi T, Guazzi P, Samarani R, Maghaireh H, Grandi G. One abutment one time versus a provisional abutment in immediately loaded post-extractive single implants: A 1-year follow up of a multicenter randomised controlled trial. Eur J Oral Implantol 2014; 7(2): 141-149.

  • Studio prospettico multicentrico di impianti singoli JDEvolution a carico immediato posizionati nel mascellare anteriore in zone post-estrattive vs siti guariti.

    Grandi T, Guazzi P, Samarani R, Grandi G. Immediate provisionalisation of single post-extractive implants versus implants placed in healed sites in the anterior maxilla: 1-year results from a multicenter controlled cohort study. Eur J Oral Implantol 2013; 6(3): 285-295.

  • Valutazione clinica di impianti one piece JDNow® post estrattivi in siti infetti. Risultati a 24 mesi

    E’ stato effettuato un case series per verificare se il posizionamento di un impianto one piece subito dopo l’estrazione di un dente che presenta patologia periapicale può determinare complicanze biologiche maggiori rispetto al posizionamento di un impianto in un alveolo post-estrattivo sano.
    Forabosco A, Grandi T, Delle Donne G. Impianti post-estrattivi a carico immediato in siti infetti. Implantologia, 2009; 1: 29-35.

  • Studio clinico e radiografico di impianti one piece JDNow®

    Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare clinicamente e radiograficamente il comportamento di impianti one piece caricati immediatamente e di valutare la risposta dei tessuti molli e la guarigione ossea nel follow up a 14 mesi.
    Forabosco A, Grandi T. Valutazione clinica di impianti one-piece a carico immediato. Dental Cadmos, 2009; 77 (3): 35-41.

  • Studio agli elementi finiti di soluzioni di design per viti di connessione implantari

    Questo studio ha avuto lo scopo di valutare possibili soluzioni di design alternativi per ridurre lo stato tensionale della vite di connessione fixture-abutment nel sistema implantare JDentalCare, riducendo così il rischio di svitamento e di frattura rispetto ai sistemi implantari tradizionali.

  • Studio della citotossicità delle frese per implantologia JDentalCare rivestite in TiAlN

    E’ stata studiata la citotossicità del coating TiAlN presente sulle frese JDentalCare comparandola con quella delle frese standard in acciaio. Il rivestimento aumenta le performance delle frese e conferisce una colorazione nera che facilita il riconoscimento delle tacche di profondità durante la chirugia.
    Grandi T, Garuti G, Guazzi P, Forabosco A. Studio comparativo della citotossicità di frese per implantologia in acciaio e rivestite in TiAlN. Implantologia, 2010; 3: 21-26.

  • Caratterizzazione fisica, chimica e biologica della superficie implantare JDentalCare

    Analisi superficiale al SEM e XPS della superficie di impianti JDentalCare per valutarne la rugosità e la decontaminazione. Sono state eseguiti anche test in vitro di citotossicità per verificare la risposta cellulare al trattamento superficiale JDentalCare.

  • Test meccanici su impianto dentale JDNow®: prove statiche e a fatica

    Studio sulle proprietà meccaniche dell’impianto JDNOW® secondo la norma UNI-EN ISO 14801 al fine di verificarne l’idoneità in termini di resistenza meccanica. Vengono presentati la metodologia utilizzata e i risultati ottenuti.