La dima chirurgica nella chirurgia computer guidata

La dima chirurgica è un dispositivo medico che contiene tutte le informazioni utili per posizionare correttamente l’impianto dentale durante la chirurgia computer guidata. Nello specifico, quando parliamo di dima chirurgica ci riferiamo a una mascherina trasparente, composta da una struttura di resina e da alcune boccole di metallo. La dima viene progettata di volta in volta dal clinico per guidarlo con precisione durante l’inserimento degli impianti dentali. Ogni mascherina è unica poiché viene realizzata grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come la tomografia computerizzata (TC) o la scansione intraorale, quindi si adatta perfettamente all’anatomia del paziente.

Come si produce la dima chirurgica?

La dima chirurgica viene prodotta con l’utilizzo di una stampante 3D. Per farlo è necessario che il clinico o il laboratorio che la prepara abbia un file .stl digitale del progetto. La progettazione del file .stl definitivo può avvenire attraverso due diverse modalità che permettono di ottenere la scansione dell’impronta dentale:

  • tramite una scansione della bocca del paziente effettuata con uno scanner intraorale
  • con la scansione di un modello ottenuto da un’impronta ricavata dalla classica pasta da impronta.

La dima chirurgica è diventata ormai un elemento chiave per la chirurgia implantare moderna ed è quindi tra le protagoniste della chirurgia computer guidata.

I vantaggi della chirurgia computer guidata:

Dal punto di vista del clinico tra i grandi vantaggi offerti da questo flusso di lavoro c’è la possibilità di rendere la chirurgia molto precisa e di ridurre notevolmente lo stress di lavoro. Per il paziente, invece, la chirurgia computer guidata consente di diminuire l’invasività del trattamento, riduce la fase post operatoria e, non per ultimo, permette di ottenere un risultato estetico predicibile.

Le caratteristiche della dima chirurgica:

  • Precisione: la precisione con cui è realizzata la mascherina riduce al minimo il rischio di errore del clinico durante l’intervento per garantire un lavoro più preciso e sicuro anche per il paziente.
  • Efficienza: complessivamente il processo che inizia dalla progettazione del caso chirurgico e si conclude con l’inserimento degli impianti nel cavo orale risulta più efficiente, più rapido e più accurato.
  • Personalizzazione: ogni dima è personalizzata, viene realizzata seguendo le caratteristiche peculiari della bocca del paziente. Ciò permette al clinico di affrontare al meglio le variazioni anatomiche che si presentano in ogni caso specifico, garantendo un risultato ottimale.

Oggi molti laboratori dentali sono attrezzati per supportare la chirurgia computer guidata e la realizzazione di dime chirurgiche. Il JDLab è tra le strutture più avanzate in Italia per strumenti e numero di lavorazioni effettuate. Le guide chirurgiche prodotte vengono consegnate al clinico con tutte le boccole già inserite. Grazie a queste boccole di Ø 5,05 mm, adatte per tutti i diametri implantari JD dal Ø 2.75 al Ø 5.0 mm, il dottore sarà in grado di eseguire una chirurgica assistita e precisa secondo la progettazione effettuata con il software JD-igital Guide (powered by RealGUIDE™ 3DIEMME) lavorando in sicurezza, velocità e aumentando così la produttività della propria clinica.

Se sei interessato a ricevere informazioni circa le promozioni offerte da JDentalCare nell’ambito della chirurgia guidata, accedi al LINK.